Lunghezza: km 5,2
Dislivello: m 300
Tempo di percorrenza: ore 1,5
Acqua potabile lungo il percorso: no
Adatto ai più piccoli: sì
Difficoltà: nessuna
Traccia kmz e traccia gpx: sì
Il Sentiero delle Caprette ci porta sopra la collina Riveselle dove stazionano due simpatiche caprette. Se avete del pane vecchio vedrete che lo apprezzeranno, evitate di offrire loro dolciumi.
Il sentiero si inerpica per un breve tratto su delle lastre di roccia che, se bagnate, possono essere scivolose. Da lì percorre tutta la collina fino ad arrivare a lambire la piana di Pozzolo. Al ritorno è visibile dall’alto il borgo di Toara con, in evidenza, villa Piovene Porto Godi con tutta la corte chiusa da mura. Le barchesse della villa, un tempo riservate ai cavalli e ai buoi da aratro, sono diventate una cantina di grande prestigio, dove è possibile degustare e acquistare il miglior prodotto dei Colli Berici.
Durante lo scorrere delle stagioni è possibile trovare lungo il percorso ruta selvatica (Ruta graveolens) e orchidee dei Berici; gli occhi esperti durante l' inverno sapranno individuare anche il raperonzolo che, in primavera, sarà più evidente, svettando con la sua campanula azzurra.